La labioplastica, laser assistita o riduzione delle piccole labbr, è una procedura di chirurgia estetica che utilizza il laser come strumento principale per ridurre le dimensioni o rimodellare la forma o le irregolarità delle piccole labbra con un metodo meno complicato e doloroso di quello col bisturi.
Per alcune donne le piccole labbra, o ninfe possono essere sporgenti rispetto alle grandi labbra, oppure presentarsi apparire allargate o allungate o asimmetriche per costituzione, il parto, lo stimolo ormonale, i rapporti sessuali o un processo di invecchiamento.
Questa condizione può causare irritazioni da frizione, soprattutto indossando indumenti stretti o praticando attività sportive e portare disagio o essere funzionalmente ed emotivamente fastidiosa.
Nelle giovani donne, inoltre, l´insicurezza e l´inesperienza in ambito sessuale, la presenza di piccole labbra sporgenti, può condurre a blocchi psicologici difficilmente superabili.
Vantaggi della labioplastica laser assistita
Il rimodellamento delle piccole e grandi labbra è minimamente invasivo. A differenza di altre tecniche chirurgiche che rimuovono e distruggono il tessuto, la labioplastica laser assistita si basa sulla conservazione dei nervi e dei tessuti vaginali.
Dove si effettua?
La procedura si effettua ambulatoramente, in anestesia locale assistita o generale Quando opportuna), dura circa 30-40 minuti.
Quali i risultati?
Il successo estetico e funzionale é ottimale con un pieno ritorno alle normali occupazioni in pochi giorni e la ripresa della normale attivitá sessuale entro tre o quattro settimane.
Quali sono le complicazioni?
I rischi sono dati dalle rare possibilità di infezione, sanguinamento ed anomala cicatrizzazione.
Quali sono le indicazioni?
Le indicazioni più comuni alla riduzione delle piccole labbra sono: la riduzione del dolore durante il rapporto, raggiungere una maggiore sicurezza in se stesse e ridurre il disagio emotivo per l’allargamento delle piccole labbra e migliorare il piacere sessuale.