L’aspetto delle grandi labbra vulvari negli anni della menopausa appare svuotato, il loro turgore diminuito e l’aspetto talvolta cadente, visione che mal si adatta all’aspetto fisico, fresco, giovane e gradevole che oggi le donne, anche in menopausa conservano all’esterno.
L’atrofia dovuta alla perdita del trofismo legato alla componente ormonale e, in genere, al decadimento delle strutture elastiche delle mucose e dei tessuti vaginali e vulvari, limitano grandemente il benessere e la vita sessuale.
Finora i ginecologi sono frustrati per l’impossibilità di trattare con sufficiente efficacia questa condizione di cui le donne più mature si lamentano continuamente.
L’opinione sull’aspetto estetico dei genitali ha subito negli ultimi anni un cambiamento importante.
La diversa velocitá con cui invecchiano i genitali esterni, maschili e femminili e l´aumento di coppie molto distanti come etá, ha determinato un nuovo approccio verso i trattamenti di chirurgia estetica di ringiovanimento vulvare la labioplastica è spesso usata per migliorare l'esperienza sessuale femminile nelle donne che hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo.
Le donne desiderano sentirsi belle, sensuali e “funzionali” non solo nelle loro parti più visibili, come il viso o il seno, ma anche nel loro “intimo”.
Come si ottiene l’aumento di volume delle grandi labbra?
L’aumento del volume delle grandi labbra si può ottenere con varie metodiche: attraverso infiltrazioni di PRP (Plasma Arricchito di Piastrine), di ac. ialuronico, oppure attraverso un lipo-trapianto autologo, lipofilling, in cui le cellule adipose prelevate, attraverso una micro – liposuzione, da altre zone del corpo, di solito dall'addome o dalle cosce, dove sono abbondanti le cellule staminali adipose piú vitali e inclini all'attecchimento, vengono successivamente riposizionate nelle zone interessate ridando alla vulva un aspetto più giovanile e "carnoso". la labioplastica è spesso usata per migliorare l'esperienza sessuale femminile nelle donne che hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo.
L´intervento, eseguito ambulatorialmente, con una leggera sedazione, non ha tempi di recupero poiché il gonfiore della zona trattata scompare in pochissimo tempo.